4° Raduno di MTB del Monte Cucco


La MTB Sigillo ASD fa poker…!
Dopo tre indimenticabili e partecipatissime edizioni (…più di 400 bikers nel 2015!), Domenica 28 Agosto 2016 torna a Sigillo (PG), il 4° Raduno di MTB del Monte Cucco, la manifestazione sportiva non competitiva di Mountain Bike, che si snoda interamente all’interno dello splendido Parco Del Monte Cucco.
Organizzato, come sempre, dai “grifoni” della MTB Sigillo ASD, in collaborazione con il Comune di Sigillo e inserito, per la terza volta consecutiva e come seconda tappa, nel Circuito dei raduni di MTB non competitivi, MTB Tour Appennino Umbro-Marchigiano 2016.


PROGRAMMA
4° RADUNO DI MTB DEL MONTE CUCCO


RITROVO E ISCRIZIONI:

Dalle ore 7.30 alle ore 8.45 di Domenica 28 Agosto 2016, presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo (PG), in Via Flaminia Km. 202.
E’ inoltre possibile, effettuare una pre-iscrizione formale al 4° Raduno di MTB del Monte Cucco, tramite il nostro sito.
Quota d’iscrizione: € 12,00 (compreso il buono pasto).

NOTA BENE:

Vige il Regolamento UISP.

  • L’iscrizione è aperta a tutti i ciclisti, tesserati e non tesserati, di ETA’ UGUALE o SUPERIORE ai 15 ANNI COMPIUTI (per i minorenni è inoltre necessaria la liberatoria del tutore, da compilare al momento dell’iscrizione).
    Possono partecipare al Raduno anche i ciclisti in possesso di bici elettriche a pedalata assistita (E-bike).
  • Sono ammessi al Percorso Lungo, tutti i ciclisti in possesso della TESSERA SOCIETARIA (o in alternativa del CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO).
  • Sono ammessi al Percorso Corto, tutti i ciclisti in possesso del CERTIFICATO MEDICO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE.

La società organizzatrice declina ogni responsabilità per incidenti che dovessero capitare prima, durante e dopo il 4° Raduno di MTB del Monte Cucco.
La pedalata non sarà da intendersi come competizione sportiva, obbligatorio l’uso del casco rigido e l’osservanza del codice della strada.

PARTENZA:

Alle ore 9.00 presso Piazza Martiri di Sigillo (PG), partenza del “Percorso Lungo” e a seguire, partenza del “Percorso Corto”.

ARRIVO:

Presso Via Ippolito Borghesi (il Corso) di Sigillo (PG).

PERCORSI:

Due saranno i percorsi, interamente tracciati con nastro, puliti e segnalati con apposita cartellonistica di sicurezza e accessibili a tutti coloro in possesso di una Mountain Bike:

PERCORSO LUNGO: 35 Km – 1300 m. di dislivello
(difficoltà medio/alta, tecnico)
Vi ricordiamo che sono ammessi al Percorso Lungo, tutti i ciclisti di ETA’ UGUALE o SUPERIORE ai 15 ANNI COMPIUTI e in possesso della TESSERA SOCIETARIA (o in alternativa del CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO).

Un percorso molto vario e quest’anno più panoramico che mai (con l’inedita ascesa a Monte Cucco dai Prati di Nofegge), sviluppato interamente nel Comune di Sigillo e nel Parco Regionale Del Monte Cucco, tra la Val di Ranco e la Valle del Sodo. E’ contraddistinto da numerosi tratti in single track, come la velocissima Madre dei Faggi, che attraversa la faggeta di Val di Ranco. Immancabile, anche l’adrenalinica e ormai famosissima, discesa del Luna Park, rinnovata con ben due nuove varianti (una nella “parte alta” e Ponte Forra, nel tratto finale) e addirittura un’aggiunta di quasi un chilometro, a metà della “parte bassa” (il famigerato Passo del Lupo), l’insidioso Guado del Balordo e l’impegnativa salita La Pineta, che precede la nuovissima e molto divertente, Discesa della Fenice.

Raduno di MTB del Monte Cucco

Percorso Lungo 4° Raduno di MTB del Monte Cucco

Raduno di MTB del Monte Cucco

Altimetria Percorso Lungo 4° Raduno di MTB del Monte Cucco

Download Traccia GPS, qui: Percorso Lungo
Visualizzalo su GPSies, qui: Percorso Lungo

PERCORSO CORTO: 15 Km – 300 m. di dislivello
(difficoltà bassa/semplice)
Vi ricordiamo che sono ammessi al Percorso Corto, tutti i ciclisti di ETA’ UGUALE o SUPERIORE ai 15 ANNI COMPIUTI e in possesso del CERTIFICATO MEDICO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE.
Quasi interamente pianeggiante, si snoda intorno all’abitato di
Sigillo e non raggiunge Monte Cucco.
Dato il suo basso chilometraggio e dislivello, è accessibile e percorribile da tutti, anche dai meno esperti.

Raduno di MTB del Monte Cucco

Percorso Corto 4° Raduno di MTB del Monte Cucco

Raduno di MTB del Monte Cucco

Altimetria Percorso Corto 4° Raduno di MTB del Monte Cucco

Download Traccia GPS, quiPercorso Corto
Visualizzalo su GPSies, qui: Percorso Corto

RISTORI:

Tre ristori, più un rifornimento idrico, sul Percorso Lungo:

  • Un ristoro liquido, dopo la prima salita, sui “Prati di Nofegge”.
  • Un ristoro solido e liquido a Val di Ranco (dopo il single track della “Madre dei Faggi”).
  • Un rifornimento idrico (segnalato) prima dell’ultima salita, “La Pineta”, in Loc. Sportella (Bottino).
  • Un ristoro solido e liquido all’Arrivo.

Verrà allestito un ristoro solido e liquido, anche a metà del Percorso Corto.

PREMIAZIONI:

Al termine del 4° Raduno di MTB del Monte Cucco, verranno premiati…

  • La società con il maggior numero di atleti.
  • Il biker più giovane.
  • Il biker più anziano.
  • Il biker proveniente da più lontano.
  • Le prime dieci donne iscritte.
  • L’ ultimo arrivato del Percorso Lungo.

Inoltre:

  • Premi ad estrazione, tra tutti i pre-iscritti tramite il nostro sito.
  • Premi ad estrazione, tra tutti i ciclisti del Percorso Corto.

SERVIZI:

Parcheggio, lavaggio bici, servizio docce, servizi igienici, fisioterapista per massaggi post-raduno (presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo), assistenza sanitaria con autoambulanza medicalizzata, personale abilitato BLSD con defibrillatore e zaino primo soccorso, lungo il percorso e Pasta Party (presso il Parco Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sigillo (PG)), per gli atleti e gli accompagnatori (pasta party per ogni accompagnatore: € 5,00).

Le foto, realizzate dai ragazzi del gruppo “Scatto Matto” di Sigillo, saranno gratuite per tutti i partecipanti e saranno disponibili sulla nostra Pagina Facebook e sul nostro Sito, qualche giorno dopo il Raduno.

NOVITA’ 2016:

  • Quest’anno e per la prima volta in assoluto, l’ascesa al Monte Cucco partirà direttamente da Sigillo (PG), ai piedi della “leggendaria” Balza del Lupo (a pochi passi dal Ristorante Il Balsone del Lupo) e sulla temibile Rampa del Grifone, per poi proseguire verso i “Prati di Nofegge”.
  • Un nuovissimo single track, ribattezzato Discesa della Fenice, sostituirà il Bike Park nella parte finale del Percorso Lungo.
  • Aggiunto un nuovo single track, chiamato Passo del Lupo, al tracciato originale del Luna Park.
  • Inedita anche la la parte finale del Luna Park, con il passaggio sulla nuovissima variante, Ponte Forra.

PER GLI ACCOMPAGNATORI DEI BIKERS:

Grazie al supporto delle guide abilitate del Cens Speleo, possibilità di un’escursione/passeggiata guidata alla Spaccatura delle Lecce, con visita finale al Museo dei Fossili di Sigillo, o di un’escursione alla spettacolare Forra di Rio Freddo.
La mattina del Raduno, presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo, verrà allestito un banchetto informativo, con la possibilità per gli accompagnatori di iscriversi a uno di questi “eventi collaterali”.

DA VEDERE IN ZONA:

Ponte Spiano, Val di Ranco, Pian delle Macinare, Grotta di Monte Cucco, Forra di Rio Freddo, Volo Libero, Parco Regionale del Monte Cucco, Città di Gubbio (26 Km), Città di Gualdo Tadino (16 Km), Città di Fabriano (20 Km), Città di Assisi (40 Km), Città di Perugia (50 Km).

INFO:

Alessio: 3395683024
Ermanno: 3391500098
Antonio: 3937891007
E-mail: info@mtbsigillo.it

Pagina Facebook Ufficiale: MTB Sigillo ASD
Link Evento Facebook: https://goo.gl/mK0bgV

Parte dell’incasso del 4° Raduno di MTB del Monte Cucco, verrà devoluto a beneficio degli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma.
Inoltre il giorno del Raduno, presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo, verrà allestita anche una raccolta di offerte.


“WHERE MOUNTAIN BIKING TAKES FLIGHT…!”

Raduno di MTB del Monte Cucco

Locandina Ufficiale 4° Raduno di MTB del Monte Cucco