3° Raduno di MTB del Monte Cucco


Per la serie, non c’è due senza tre…dopo due edizioni caratterizzate da una straordinaria partecipazione di bikers, la MTB Sigillo A.S.D. ci riprova e in collaborazione con il Comune di Sigillo e il Comune di Fossato di Vico, organizza nella giornata di Domenica 30 Agosto 2015 a Sigillo (PG), il 3° Raduno di MTB del Monte Cucco, una manifestazione escursionistica non competitiva, all’interno dello splendido Parco Regionale del Monte Cucco. Anche quest’anno come il precedente, la manifestazione è inserita nel circuito dei raduni di MTB non competitivi, MTB Tour Appennino Umbro-Marchigiano 2015.



Programma


Partecipazione: 

La partecipazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati;

Ritrovo e iscrizioni:

Dalle ore 7.30 alle ore 8.45 di Domenica 30 Agosto 2015, presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo (PG), in Via Flaminia Km. 202. Quota d’iscrizione: € 10,00 (compreso il buono pasto). E’ possibile, inoltre, effettuare una pre-iscrizione formale al Raduno, tramite la nostra pagina di Pre-iscrizione;

Partenza:

Ore 9.00 presso Piazza Martiri di Sigillo;

Arrivo:

Presso Via Ippolito Borghesi (il Corso) di Sigillo;

Percorsi:

Due percorsi interamente tracciati con nastro, segnalati con apposita cartellonistica di sicurezza e accessibili a tutti coloro in possesso di una Mountain Bike;

Percorso Lungo – 30 Km con un dislivello di 1300 mt.:
(difficoltà media/alta, tecnico)
Si snoda interamente nello splendido Parco Regionale del Monte Cucco ed è contraddistinto da numerosi tratti in single track, come la “Madre Dei Faggi“, che attraversa la faggeta di Val di Ranco o la faggeta “Le Cese“. Immancabile anche la spettacolare e tecnica discesa del “Luna Park“, con la parte finale completamente rinnovata, l’insidioso “Guado del Balordo” e l’impegnativa salita “La Pineta“, che precede il panoramico “Bike Park“.

Icon of Traccia GPS Percorso Lungo Traccia GPS Percorso Lungo (47.3 KiB)


Percorso Corto – 13 Km con un dislivello di 300 mt.:
(difficoltà bassa)
Quasi interamente pianeggiante, si snoda intorno all’abitato di Sigillo e non raggiunge Monte Cucco. Dato il suo basso chilometraggio e dislivello, è accessibile e percorribile da tutti, anche dai meno esperti.

Icon of Traccia GPS Percorso Corto Traccia GPS Percorso Corto (18.0 KiB)


Ristori:

Un ristoro, alla fine della salita (4,5 Km) del Percorso Lungo, nella zona de “Le Cese” e un rifornimento idrico prima dell’ultima salita “La Pineta“;

Premiazioni:

Al termine del 3° Raduno di MTB del Monte Cucco, verranno premiati… 

  • la società con il maggior numero di atleti;
  • il biker più giovane;
  • il biker più anziano; 
  • il biker proveniente da più lontano;
  • le prime dieci donne iscritte;
  • l’ultimo arrivato del Percorso Lungo;

Inoltre, estrazione finale di ricchi premi e foto gratuite (disponibili sulla nostra Pagina Facebook e sul nostro sito) per tutti i partecipanti.

Servizi:

Parcheggio, lavaggio bici, servizio docce, servizi igienici (presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo), assistenza sanitaria con autoambulanza medicalizzata, personale abilitato BLSD con defibrillatore e zaino primo soccorso, lungo il percorso e Pasta Party (presso il Parco Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sigillo), per gli atleti e gli accompagnatori (pasta party per ogni accompagnatore: € 5,00);

Novità 2015:

  • Per gli accompagnatori dei bikers, verrà messa a disposizione una professionista di nordic walking, per una passeggiata sugli splendidi sentieri del Parco Regionale del Monte Cucco (iscrizioni presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo, la mattina del Raduno).
  • Durante il Pasta Party (presso il Parco Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sigillo), si terrà, per la prima volta in assoluto, anche una ricchissima estrazione: in palio, oltre a premi tradizionali e ceste di prodotti tipici locali, anche due fantastici weekends, per due persone, offerti dalle strutture turistiche del nostro territorio, Albergo Bar Ristorante Monte Cucco di Tobia di Val di Ranco di Sigillo (PG) e Villa Pascolo Country House di Costacciaro (PG)!
    Attenzione alla modalità di estrazione: verranno, infatti, estratti i numeri riportati sulle tabelle identificative poste sulla bici, pertanto una volta terminati i due Percorsi, conservatele!
    Tutti i numeri estratti verranno inseriti in una lista. In caso di mancato ritiro del premio durante il Pasta Party, sarà possibile ritirarlo nei giorni seguenti, recandosi presso il negozio Foto Campioni Sigillo (Via Ippolito Borghesi, 34B Sigillo) ed esibendo la tabella identificativa corrispondente.
  • Verrà allestita una postazione massaggi post-Raduno, per tutti i bikers, con un massaggiatore sportivo professionista, presso il Palazzetto dello Sport di Sigillo (PG).
  • Possibilità di effettuare una visita guidata, nei suggestivi percorsi e scenari della Grotta di Monte Cucco, nel weekend del 3° Raduno di MTB del Monte Cucco. Per info e prenotazioni, consultare il sito ufficiale della Grotta di Monte Cucco o contattare il nostro biker e guida abilitata, Paolo Volpolini, al numero: 3281015654.
  • Oltre ai classici due ristori, quest’anno ne abbiamo aggiunti altri due: un piccolo rifornimento idrico lungo la prima salita del Percorso Lungoun ristoro (solido e liquido), lungo il Percorso Corto.

La società organizzatrice declina ogni responsabilità per incidenti che dovessero capitare prima, durante e dopo il 3° Raduno di MTB del Monte Cucco.
La pedalata non sarà da intendersi come competizione sportiva e vige il regolamento UISP, obbligatorio l’uso del casco rigido e l’osservanza del codice della strada.


Per Info:

Alessio: 339 5683024
Luca: 331 5793463
Antonio: 393 7891007
E-mail: info@mtbsigillo.it
Pagina Facebook Ufficiale: MTB Sigillo ASD
Evento Facebook: 3° Raduno di MTB del Monte Cucco

Inserisci un commento